venerdì 30 maggio 2008

Aiuta Firefox 3.0 ad entrare nel Guiness dei primati ! !

Si!Hai letto bene!GUINESS WORLD RECORD!!!

Vuoi aiutare Firefox ad entrare nel famoso libro dei record mondiale, come maggior programma scaricato in 24ore?? O non te ne frega niente Sad ma vuoi scaricarti l'ultima versione del famoso browser (mille volte meglio di Internet Explorer!!!Peace Sign) appena l'ultima versione venga rilasciata??

In ogni caso ti basta andare su SPREADFIREFOX ed inserire la tua e-mail, così appena la nuova versione fosse disponibile per il download sarete immediatamente avvisati!!

Chiunque voglia dare una mano può:

 

1.Organizzate una festa per il Download Day nella vostra scuola o nel vostro ufficio. Potreste riunirvi durante l'intervallo o la pausa pranzo per scaricare insieme Firefox;

Mozilla Party Central

2.Unitevi a uno dei gruppi Download Day di un social network e invitate tutti i vostri amici;

Vai a Facebook

3.Entrate a far parte dei rappresentanti di Firefox del vostro campus e raccogliete adesioni al Download Day tra gli studenti della vostra università;

Firefox Campus Rep

4.Aggiungete i nostri pulsanti o banner al vostro sito, blog o profilo;

 

Non ne sono sicuro, ma penso che scaricando 30 volte firefox ne venga conteggiata solo 1, ovvero penso che il conteggio sia legato al numero I.P. , numero che identifica il nostro pc nella rete.

 

A presto!Wave

Paradix86

Read more

giovedì 29 maggio 2008

Provare i Telefoni prima di comprarli


Quanti di noi, indecisi su che telefonino scegliere, hanno chiesto al venditore se fosse possibile vederlo accesso per "vedere" il menu ( io stesso l'ho fatto con l' LG KU Vievty, per capirci quello touch, in quanto non mi inspirava la scrittura per sms, ma tutto il resto mi affascinava) e ci siamo sentiti dire :"no non possiamo aprire la confezione....??".

Prima di spendere una grossa cifra, è sempre meglio scegliere e comparare con attenzione ogni dettaglio del nostro futuro telefono, e in nostro aiuto arriva TRYPHONE.
Per il momento la lista dei telefoni è circa una ventina di svariate marche ( LG, Nokia, Samsung, Htc, Motorola ec....) ma verrà ulteriormente ampliata.

TRYPHONE ci permette grazie a delle animazioni in Flash, di testare i menu di vari telefoni, e addirittura con delle demo guidate ( con tanto di bottone da schiacciare che lampeggia) sulle comuni azioni che spesso servono: aggiungere un nome in rubrica, mandare un sms, ecc...ecc....

Per me, che guardo ogni minimo particolare, ma anche per l'utente che non si destreggia molto bene con i vari menu (vedi mia nonna... ;) ) TRYPHONE si rivela un servizio molto utile!!!

Non so' voi, ma io incuriosito ho già testato l'Iphone (vedi mio screenshoot qua sopra)!!!

A presto

Paradix86
Read more

martedì 27 maggio 2008

"Non Uso Linux Perché Non Ha I Programmi Che Mi Servono"


"Usare Linux? No perchè non posso fare le stesse cose che faccio su Windows..."

Quante volte abbiamo sentito frasi del genere? Ho deciso di elencare tutti i programmi che usavo su Windows e i corrispondenti gratuiti e opensource che uso su Ubuntu Feisty 7.04. Questo post non vuole essere polemico, ha semplicemente lo scopo di informare i pochi utenti Microsoft che visitano questo blog dell'esistenza di valide alternative free ai prodotti che sono abituati ad utilizzare in Windows.

Io stesso ammetto di aver detto una frase simile a quella del titolo del post in passato... Poi la curiosità mi ha spinto a provare e riprovare varie distro di Linux (Fedora, Suse, Ubuntu) fino a quando non mi sono "convertito" definitivamente a Ubuntu un annetto fa.

Chiaramente all'inizio si affrontano inevitabili difficoltà, ma sarebbe strano il contrario! Linux è un sistema operativo diverso da Windows, a partire dall'organizzazione del file system, ma ciò non vuol dire che sia più difficile da usare!

Sono sicuro che anche ai primi utilizzi di Windows avevate trovato delle difficoltà... Con Linux è lo stesso e una volta rotto il ghiaccio vi si apriranno nuovi orizzonti e tante soddisfazioni...

Ma veniamo al listone Balasso... :-)

AUDIO E VIDEO

Codec audio e video

Su Windows dovevo installare Nimo Codec Pack o K-lite. Spesso creavano pure problemi nel sistema.
Su Linux, al primo DIVX o MP3 che si prova a visualizzare/ascoltare, il sistema controlla la presenza di codec, se non ci sono ci chiede se vogliamo installarli. Basta cliccare su si, attendere l'installazione, e da quel momento in poi non dovrete mai più sentire parlare di codec! Infatti si aggiorneranno da soli nel tempo.

Modifica e taglio di file MP3

Su Windows usavo Audacity.
Su Linux continuo ad usare Audacity.

Conversione file video

Su Windows dovevo usare diversi programmi (spesso a pagamento) per convertire da un formato all'altro qualsiasi tipo di file video.
Su Linux invece faccio tutto con un programma solo e ovviamente gratuito: Avidemux

Masterizzazione

Su Windows usavo Nero, c'erano anche altre alternative free ma nettamente inferiori.
Su Linux uso K3B che è praticamente identico a Nero, ha moltissime funzioni. Inoltre c'è anche Brasero che non mi dispiace. Per gli affezionati è possibile continuare a usare Nero, esiste infatti la verisione Nero Linux.

Copiare DVD video su supporti da 4.7 giga

Su Windows usavo il buon DVD Shrink.
Su Linux uso K9Copy che ha le stesse funzioni.

Montaggio video

Su Windows di gratuito usavo Windows Movie Maker (montaggio semplice semplice e software pieno di bug). Di programmi a pagamento invece ne esistono di ottimi, come Adobe Premiere, Pinnacale, ecc... Peccato che costino una barcata di soldi...
Su Linux uso Kdenlive, mi trovo benissimo, l'interfaccia è simile a quella di Premiere. Ovviamente anche Kdenlive è gratuito!

Riproduzione file musicali, playlist, iPod, Podcast

Su Windows usavo l'ottimo Winamp (di cui è disponibile la versione per Linux) e iTunes di Apple.
Su Linux ci sono due programmi bellissimi, Rhythmbox e Amarok. Entrambi trovano tutti i file musicali presenti sul computer e li indicizzano. In questo modo è possibile effettuare ricerche per Titolo, Artista, Album istantaneamente! Si possono creare playlist, ascoltare la radio, podcast, gestire il proprio iPod e molto altro...

Video player

Su Windows usavo VLC.
Anche su Ubuntu uso la versione per Linux di VLC Video Lan per vedere qualsiasi tipo di video.

Estrarre musica da cd

Su Windows usavo Windows Media Player.
Su Linux uso Sound Juicer che estrae brani musicali da cd audio e li converte automaticamente in MP3 o in altri formati.

GIOCHI

Su Windows giocavo a Doom 3 e Unreal Tournament 2003.
Su Linux posso giocare agli stessi giochi.

PROGRAMMI DI GRAFICA

Editor di immagini

Su Windows usavo il costosissimo quanto ottimo Photoshop.
Su Linux uso l'ottimo Gimp. Ovviamente è gratuito e adeguato anche per usi professionali. Diciamo che per chi fa il grafico di professione Photoshop è meglio, ma per tutti gli altri Gimp va più che bene, è solo questione di abitudine... Tra l'altro è possibile utilizzare Photoshop anche su Linux.

Grafica vettoriale

Su Windows usavo Illustrator.
Su Linux uso Inkscape che è ottimo e gratuito

Organizzatore di foto

Su Windows usavo Picasa.
Su Linux continuo ad usare Picasa solo per abitudine, altrimenti ci sono altri software simili come F-Spot.

INTERNET

P2P

Su Windows usavo Azureus (per i .torrent), DC++, eMule ed eMule Adunanza.
Su Linux esistono gli stessi identici software. EMule non si chiama più così ma con la "a" iniziale, quindi aMule e aMule Adunanza.

Browser

Su Windows usavo FireFox, Opera e Internet Explorer.
Su Linux si possono usare gli stessi, compreso Internet Explorer (utili per i grafici-web in quanto è il più diffuso, purtroppo), ma anche valide alternative come Epiphany e Konqueror.

Client FTP

Su Windows usavo FileZilla.
Su Linux continuo ad usare FileZilla.

Messaggistica e telefonia

Su Windows usavo Skype e MSN Messenger.
Su Linux uso rispettivamente Skype e Pidgin (oppure aMSN).

Client di posta

Su Windows ho usato sia Thunderbird che Outlook.
Su Linux ho usato Thunderbird e Evolution, ora sono passato a Kontact. Sono tutti veramente ottimi.

Cartine e paesaggi

Su Windows usavo Google Earth.
Sulla mia Ubuntu continuo ad usarlo in quanto esiste la versione di Google Earth per Linux.

SVILUPPO

Editor Web

Su Windows usavo Dreamweaver.
Su Linux uso Quanta Plus. Molto simile a Dreamweaver, ma ovviamente gratuito.

STRUMENTI DI SISTEMA

Macchine virtuali

Su Windows usavo VMWare per virtualizzare alcune distro di Linux in cui effettuare le mie prime prove.
Su Linux è possibile utilizzare VMWare o Virtualbox per virtualizzare Windows o qualsiasi altro sistema operativo.

UFFICIO

Editor di testo

Su Windows usavo Word e Writer di Open Office.
Su Linux continuo ad usare Writer (posso salvare in .doc per rendere compatibili i miei file anche con sistemi operativi Microsoft).

Presentazioni

Su Windows usavo Power Point e Impress di Open Office.
Su Linux uso Impress (posso salvare in .ppt).

Foglio di calcolo

Su Windows usavo Excel e Calc di Open Office.
Su Linux uso Calc (posso salvare in .xls).

Gestione database

Su Windows usavo Acces e Base di Open Office.
Su Linux uso Base e posso salvare i file negli stessi formati di Acces.

Come vedete per qualsiasi programma che usate su Windows esiste una valida alternativa su Linux. Ho elencato solo i software che utilizzo io, ma ce ne sono moltissimi altri, come ad esempio Maya e Blender per la grafica 3D professionale.

Aggiungo inoltre che tutti i software sopra elencati si aggiornano alle versioni più recenti con gli aggiornamenti del sistema! Non bisogna più aggiornarli manualmente uno per uno come avviene su Windows...

Spero che questo post sia stato utile, se non altro come informazioni, ai pochi utenti Microsoft che per sbaglio o per curiosità sono finiti su questo post.
Ne approffitto anche per incoraggiare chi già utilizza Linux a diffondere questa lista ad amici, parenti e conoscenti! :-)

DaniRevi - Ubuntu Blog

Fonte: Article Marketing Italia

Read more

Linux Vixta: e Linux somigliò a Windows Vista


Compiz in azione (altro che AERO!!!!)

Il particolare Look Vista-like


Linux Vixta è una distribuzione Linux basata sulla più famosa Fedora, che ha la caratteristica principale di essere molto simile (graficamente) al famoso sistema operativo Windows Vista, ottimo soprattutto per chi è alle prime armi con il variegato mondo di Linux.

Le caratteristiche principali sono: la facilità d’uso, compatibilità hardware e supporto tecnico. Icone, sidebar e barra delle applicazioni sono pressochè indentiche a quella di Windows Vista.

Opensource e assolutamente gratis come tutte le distro Linux: Vixta è giunto alla versione 0.99beta, chiamata anche Pro edition.

Per quanto riguarda il pacchetto di programmi che include la distribuzione, troverete il pacchetto OpenOffice per l’ufficio, Adobe, Skype, aMsn per chattare con i vostri contatti MSN, Java, applicazioni multimediali, l’ultima versione del KDE.

Per effettuare il download potete andare direttamente sul sito ufficiale www.vixta.sourceforge.net

Qui invece un video illustrativo (.ogg)


FONTE: SITISSIMO.COM
Tipo di LICENZA

Read more

mercoledì 14 maggio 2008

Scaricare video da youtube & Co. grazie al sito keepvid.com

Quante ore passate su youtube, Dailymotion, Megavideo ecc..ecc... a guardare (video) dei nostri cantanti preferiti, attorti/attrici o le ultime cazzate del vicino di casa che sperimenta (tutto eccitato ;) ) le Mentos con la Coca-Cola mentre sua mamma gridando dal balcone gli ricorda:CHE LA COCA-COLA NON SI TOGLIE PIÙ DALLA MAGLIETTA NEANCHE IN LAVATRICE USANDO L'OMINO BIANCO????
Quante emozione....bei momenti.....e a volte si, lacrime....MA CHE PALLE ogni volta aspettare che il video sia interamente scaricato nella nostra cache del nostro browser prima di potercelo gustare senza interruzioni!!!!Ma a questo una soluzione c'é!!!E senza bisogno di noiosi programmi (pagare pure a pagamento!!) che rallentino e intasino il nostro amato pc!

Grazie a KEEPVID possiamo, inserendo l' URL completo del nostro video ad esempio : http://it.youtube.com/watch?v=pYA0o99dS5A&feature=related e scegliere se scaricarlo in bassa risoluzione e quindi che occupa meno spazio come flv (visibile tramite vlc o Flv player proposto direttamente da KEEPVID sul sito...) oppure in risoluzione normale come mp4.

Semplice no?Così ora potrete rivedere come e quando vorrete senza bisogno di internet tutti i vostri video preferiti!!!
Read more

giovedì 8 maggio 2008

ADBLOCK lista filtri siti italiani By ME

INIZIOEcco la lista filtri per Adblock, estensione di firefox che ci permette di rimuovere la noiosa pubblicità, liberando spazio e riformattando correttamente la pagina web così da risparmiare tempo banda e....UNA GRAN ROTTURA!!!

Se visualizzate qualche pubblicità quà e là non preoccupatevi, facendo click col tasto destro vi apparirà: BLOCCA CON ADBLOCK, aggiorniamo la pagina et VIOLÀ!!!SCOMPARSO!!!!

ADBLOCK plus Ecco il link per scaricare l'estensione di firefox


Mentre questa è la lista fatta da me, non essendoci liste in italiano, e quindi che funzionino sui siti italiani, ho aggiunto diverse liste internazionali ed in più tutti i siti che ho visitato e che ho rimosso la pubblicità!!!
Read more

ShareThis!